|
Tappe della Ciclovia Alpe Adria

Ciclabile Alpe Adria: da Salisburgo a Grado

Questo percorso è come uno spartito musicale: dalle frizzanti overtures mozartiane della partenza a Salisburgo, passando per le dolci melodie delle acque che accompagnano le tappe, per arrivare al rilassante sciabordio delle onde del placido Adriatico che si spalanca davanti a Grado. Otto tappe, da percorrere in una settimana, per circa 30 ore di bicicletta e un totale di 415 chilometri fatti sempre assistiti dal servizio Slowbike24.

Da Salisburgo a Grado

415 km

Un percorso ciclabile uniforme dai panorami unici.

Un percorso modulabile

8 tappe

Si possono fare tutte o partire da una tappa a scelta.

Tempo di percorrenza

30 ore

Un impegno fisico moderato, affrontabile e divertente.

Dislivello totale

5410 - 5804

C’è più discesa che salita, e questo è sempre un plus.

Difficoltà

Tutte le età

Con le nostre e-bike chiunque può approfittare di questo viaggio.

Il percorso

La ciclovia Alpe Adria si snoda lungo 415 chilometri da Salisburgo a Grado, attraversando una delle parti più suggestive delle nostre Alpi. Vallate incontaminate, corsi d’acqua e cascate, paesaggi che mutano in continuazione offrendo scorci unici. E poi tantissimi punti di interesse da esplorare, per godersi a pieno il proprio viaggio.

La ciclovia è suddivisa in otto tappe, affrontabili in giornata, per un viaggio rilassante e suggestivo. Con Slowbike24 potrai scegliere di percorrere l’intero percorso, partire dal confine italiano o da un punto intermedio. Il nostro servizio sarà sempre al tuo fianco per darti tutta l’assistenza di cui hai bisogno in qualsiasi momento.

Le tappe

Le otto tappe presentano tutte dei punti di interesse di grande suggestione. Ogni tappa è pensata per essere percorsa in giornata e con le nostre e-bike sarà ancora più agevole arrivare al traguardo. Da un punto all’altro potrete lasciarvi distrarre dai panorami, fermarvi per un uno spuntino o per visitare uno dei tantissimi luoghi interessanti che questo meraviglioso percorso vi offre.

Salisburgo / Bischofshofen

Dalla Mozart platz a Salisburgo si segue il corso del fiume Salzach lungo la Ciclabile dei Tauri. Qualche salita impegnativa si raggiunge Pass Lueg e si ammira la profonda Salzachklamm. Da Tennech a Werfen la valle si addolcisce.

Bischofshofen / Bad Gastein

Da Bischofshofen la Ciclovia segue la Tauernradweg. La tappa ha qualche tratto impegnativo. Lungo la valle del Gastein si incontrano alcune gallerie. Le ultime salite portano al terminal per attraversare i Tauri.

Bad Gastein / Mallnitz-Spittal an der Drau

Si inizia con una discesa fino a Obervellach. Il percorso riserva alcuni tratti ondulati, tratti in fondo naturale ma di ottima qualità. Si pedala anche lungo strade campestri pianeggianti.

Spittal an der Drau / Villach

Da Mauthbrücke a Villach la ciclovia corre quasi sempre sulle sponde del fiume. Imperdibile il passaggio sul traghetto di legno per attraversare il fiume Drava. Verso il traguardo si incontrano boschi e dighe.

Villach / Tarvisio

Dal ponte della Pace, si segue la Tarviser Radweg. Attraversato Arnoldstein si raggiunge il confine e si entra nel primo tratto della millenaria foresta di Tarvisio. Il traguardo è la città commerciale di Tarvisio.

Tarvisio / Venzone

Il percorso è in discesa sul tracciato della ex ferrovia Pontebbana, in discesa, e con molti tratti in galleria. Si scende lungo lòa Val Canale e poi il Canale del Ferro fra panorami rudi e intensi.

Venzone / Udine

Lasciata la cittadella fortificata medievale di Venzone si entra in una delle zone più affascinanti del Friuli, fra le colline moreniche lasciate dal ritirarsi dei ghiacciai: un luogo di fascino innegabile. Si arriva a Udine, capitale del Friuli.

Udine / Grado

Da Udine si scende verso sud, incontrando Ville padronali campestri, una fortezza a forma di stella, un paese con due castelli e poi la seconda Roma, Aquileia con i suoi reperti e mosaici. Infine si raggiunge la laguna e la bellezza di Grado.

Pianifica il viaggio on demand

Una piattaforma semplice e intuitiva per scegliere quanta strada fare e quando.

Assistenza continua

Siamo al tuo fianco dal principio alla fine del tuo viaggio. E anche dopo.

Prenota in modo sicuro

Ogni passaggio è chiaro e intuitivo, e le soluzioni sono tutte flessibili e personalizzabili.

Italian style

Le nostre e-bike sono il top level del made in Italy per un viaggio in pieno comfort.

Prenota la tua e-Bike

Controlla la disponibilità delle nostre e-bike.
Seleziona un luogo di ritiro ed uno per la consegna, inserisci le date e l’ora.
Avvia la ricerca e seleziona il tuo modello preferito, aggiungi gli accessori di cui avrai bisogno.
A tutto il resto pensiamo noi!

Controlla disponibilità delle eBikes

  • Available
  • Unavailable