|
|
Bad Gastein/Mallnitz-Spittal an der Drau

Bad Gastein / Mallnitz-Spittal an der Drau

59 km

3:30 ore

Caratteristiche della tappa

Dalla stazione di Mallnitz si prosegue fino al monumento che segna il confine del Parco Nazionale degli Alti Tauri dove inizia la discesa lungo la strada nazionale n. 105 che porta a Obervellach. Qui s’incrocia la ciclabile R8 (Glockner Radweg) da seguire in direzione di Spittal a.d. Drau. Essa corre su strade, ciclabili asfaltate, e su tranquille stradine dal fondo naturale di ottima qualità. Il percorso, abbastanza ondulato, presso Möllbrücke la Glockner Radweg confluisce nella Ciclabile della Drava (Drauradweg – R1). La Ciclovia imbocca la Drauradweg in direzione di Spittal. Nella prima parte si pedala lungo strade campestri pianeggianti. Poi si può scegliere tra due tracciati ufficiali alternativi per raggiungere Spittal a.d. Drau: quello classico lungo la strada regionale L5 che passa da Baldramsdorf; oppure costeggiare la trafficata strada nazionale n. 100.

Punto di partenza

Bad Gastein

Punto di arrivo

Mallnitz-Spittal an der Drau

Distanza Percorsa

59 km

Tempo di percorrenza

3:30 ore

Difficoltà Percorso

Tutte le età

Dislivello

+437 m

Tipo di strada

Misto

Principali punti di interesse

Il primo punto d’interesse è il monumento che segna il confine del Parco Nazionale degli Alti Tauri (Nationalpark Hohe Tauern). Seguendo la n. 105 si arriva a Obervellach, sulla sponda del fiume Möll. Un tratto ondulato attraversa piccole borgate o fattorie e alla fine della valle, presso Möllbrücke, si ammira il fiume Möll gettarsi nella Drava. Dopo questo tratto si pedala lungo strade campestri pianeggianti. Dopo qualche chilometrosi può scegliere tra due tracciati ufficiali alternativi: la strada regionale L5 passando da Baldramsdorf; oppure le tranquille stradine di campagna e piste ciclabili a lato della trafficata strada nazionale n. 100.

© www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu

Museo di Gastein

Il museo di Gastein si presenta con le seguenti tematiche: acque termali, l'oro dei Tauri, la storia dei bagni termali, usanze di Gastein e una galleria di pittura.

empty

Felsentherme Gastein

Le terme offrono divertimento e relax con vasca rilassante, lettini idromassaggio, scivolo acquatico da 70 metri, vasca sportiva e altro ancora.

© www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu

Museo Salzstadl - Böckstein

Il Museo Salzstadl espone reperti storici relativi delle miniere d’oro attive dal 1342 al 1945. E anche tanti reperti relativi al paese di minatori fondato nel 1741 dove si trova la chiesa dedicata a Maria Consigliatrice.

© www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu

BIOS - Centro visite Parco Nazionale Alti Tauri

I mondo invisibile si svela sotto gli occhi dei visitatori. I più strani esseri viventi, organismi antichissimi, specie provenienti da ogni parte del mondo. Una visita è proprio obbligatoria.

© www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu

Tauernschleuse Böckstein-Mallnitz

Direzione sud (Salisburgo – Grado): alla fine della valle di Gastein è necessario prendere il treno navetta (Böckstein – Mallnitz) per passare sul versante sud della catena alpina centrale.

© www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu

Gola di Groppenstein

Magnifica forra scavata dal torrente Mallnitzbach, in Carinzia. L'ingresso della gola, ben segnalato da cartelli sulla strada, Si trova a Raufen/Räuflach Obervellach.

© www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu

Marktplatz - Obervellach

Importante luogo di estrazione mineraria nel Basso Medioevo famosa per l'estrazione di oro e argento. Dopo il XVII secolo furono scoperti giacimenti di rame. Oggi ha lo status di Comune-mercato.

© www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu

Castello di Falkenstein

Era un avamposto del castello Oberfalkenstein. È stato restaurato con qualche licenza a inizio 1900.

© www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu

Funicolare Kreuzeckbahn

In 11 minuti di viaggio la funicolare porta a 1.200 metri. Da qui può iniziare una escursione al gruppo del Kreuzeck e al monte Salzkofel (2.498 m), una delle cime panoramiche più spettacolari nella zona dei Tauri.

© www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu

Funicolare del Reisseck

Dalla partenza "Zandlach" in 25 minuti si arriva a "Schoberboden". In tre tappe si supera un dislivello 1.517 metri: spettacolare!

© www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu

Barbarossaschlucht - Mühldorf

Famosa gola il cui nome si ispira alla leggenda dell'imperatore Barbarossa che, come si narra, qui sostò e venne insidiato dal diavolo in persona.

© www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu

Museo romano di Teurnia/St. Peter in Hol

I primi abitanti si inseriarono qui dopo il 1.000. Il museo mette in mostra la storia millenaria di questi luoghi.

© www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu

Radtransfer Spittal – Bad Gastein

Le soluzioni per i cicloturisti da qui possono essere due: se il bel tempo (e la preparazione atletica) lo consente si possono affrontare i Tauri anche grazie alle prestazioni delle e-bike. Se preferite una soluzione più facile, seguendo la direzione sud (Salisburgo – Grado) si può prendere il treno navetta (Böckstein – Mallnitz) per passare sul versante sud della catena alpina centrale. Informazioni e prezzi sul sito di oebb.

© www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu

Museum für Volkskultur - Spittal an der Drau

Con le sue 47 sezioni a tema il Museo dei cultura popolare è tra i più grandi musei della zona alpina. Ospitato nelle sale del bellissimo castello Porcia, è un appuntamento imperdibile per conoscere storia, radici e cultura di questo angolo delle Alpi.

© www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu

Palazzo Porcia - Spittal an der Drau

Palazzo Porcia o Castello Porcia: una possente costruzione rinascimentale del XVI secolo che ricorda, per stile, i palazzi italiani: si dice che sia “il più bell'edificio rinascimentale a nord delle Alpi”.

© www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu

Bagni Erlebnisbad Drautal Perle

La cultura termale è molto radicata in Austria. E qui tra possibilità di fare sport e tanto divertimento se ne trova un esempio perfetto.

Pianifica il viaggio on demand

Una piattaforma semplice e intuitiva per scegliere quanta strada fare e quando.

Assistenza continua

Siamo al tuo fianco dal principio alla fine del tuo viaggio. E anche dopo.

Prenota in modo sicuro

Ogni passaggio è chiaro e intuitivo, e le soluzioni sono tutte flessibili e personalizzabili.

Italian style

Le nostre e-bike sono il top level del made in Italy per un viaggio in pieno comfort.

Prenota la tua e-Bike

Controlla la disponibilità delle nostre e-bike.
Seleziona un luogo di ritiro ed uno per la consegna, inserisci le date e l’ora.
Avvia la ricerca e seleziona il tuo modello preferito, aggiungi gli accessori di cui avrai bisogno.
A tutto il resto pensiamo noi!

Controlla disponibilità delle eBikes

  • Available
  • Unavailable