Villach / Tarvisio

37 km

3:18 ore

Caratteristiche della tappa

Dopo Villach si attraversa il Ponte della Pace sulla Drava e si imbocca la Ciclabile Carnica (R3). Vicino a Unterschütt seguendo la “Tarviser Radweg – R3C” si attraversa il fiume Gail verso Erlendorf. Il tracciato della Tarviser Radweg corre a tratti sulla nuova pista ciclabile a lato della strada nazionale (N83). Attraversata Arnoldstein si torna su pista ciclabile asfaltata a fianco della strada nazionale e si prosegue fino a Thörl-Maglern. Raggiunto il confine la pista ciclabile prende quota ed entra nella Foresta di Tarvisio. Dopo Coccau di Sotto una brusca salita lungo in direzione di Coccau di Sopra, si segue un tratto abbandonato della strada “Pontebbana” per arrivare alla stazione abbandonata di Tarvisio Centrale e alla diramazione della ciclabile che porta al confine sloveno e ai laghi di Fusine. Poi la ciclabile porta a Tarvisio rimanendo sul vecchio tracciato ferroviario.

Punto di partenza

Villach

Punto di arrivo

Tarvisio

Distanza Percorsa

37 km

Tempo di percorrenza

3:18 ore

Difficoltà Percorso

Tutte le età

Dislivello

-648 m

Tipo di strada

Misto

Principali punti di interesse

Poco fuori Villach si imbocca il Ponte della Pace (Friedensbrücke) che attraversa la Drava. Vicino a Unterschütt si attraversa il fiume Gail in direzione di Erlendorf grazie ad un ponte ciclo-pedonale. Giunti ad Arnoldstein, importante comune-mercato, si notano i ruderi di un monastero fortificato e si ammira il Monte Forno (Dreiländereck), punto d’incontro dei confini di Austria, Italia e Slovenia. Dopo il confine la pista ciclabile entra nella rigogliosa e millenaria Foresta di Tarvisio. Dopo gli abitati di Coccau di Sotto e di Sopra, la Ciclovia prosegue utilizzando un tratto abbandonato della strada statale “Pontebbana” per poi continuare sul tracciato dell’ex ferrovia Pontebbana per raggiungere Tarvisio.

© www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu

Navigazione sulla Drava - Villach

Per attraversare la Drava si può prendrere la Motonave MS LANDSKRON che viene considerata come l'esempio del primo battello fabbricato in Austria con imbarco a prua.

© www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu

Campanile della chiesa parrocchiale

Se c'è un'attrazione proprio visibile a Villach è il suo campanile: con i suoi 94 metri d'altezza è il più alto di questa zona. Come non vederlo?

empty

Villach

La cittadina carinziana è famosa per i suoi eventi e le sue manifestazioni, dai mercatini al Carnevale. Vivace e gioiosa va vissuta con intensità.

© www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu

Bagni termali Kärnten-Therme

La cultura termale è parte integrante del modo di vivere austriaco. E questo è un vero e proprio tempio moderno di questa cultura alla quale nessuno può resistere.

© www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu

Klosterburg Arnoldstein

Antica abbazia benedettina, fondata nel 1106, ebbe una storia travagliata e per moltissimo tempo restò abbandonata. Solo recentemente è stata riaperta al pubblico.

© www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu

Andreaskirche - Thörl-Maglern

Questa chiesa è da visitare per ammirare i suoi bellissimi affreschi.

© www.ciclovia-alpeadria-radweg.eu

Tarvisio

Tarvisio è uno dei più importanti poli sciistici e località montane del Friuli Venezia Giulia. È anche un importante centro commerciale con un singolare e ampio mercato coperto.

empty

Laghi di Fusine

La conca dei laghi di Fusine è uno dei luoghi più affascinanti della regione. Acque cristalline, panorami mozzafiato sui quali domina la sagoma inconfondibile del monte Mangart.

Pianifica il viaggio on demand

Una piattaforma semplice e intuitiva per scegliere quanta strada fare e quando.

Assistenza continua

Siamo al tuo fianco dal principio alla fine del tuo viaggio. E anche dopo.

Prenota in modo sicuro

Ogni passaggio è chiaro e intuitivo, e le soluzioni sono tutte flessibili e personalizzabili.

Italian style

Le nostre e-bike sono il top level del made in Italy per un viaggio in pieno comfort.

Prenota la tua e-Bike

Controlla la disponibilità delle nostre e-bike.
Seleziona un luogo di ritiro ed uno per la consegna, inserisci le date e l’ora.
Avvia la ricerca e seleziona il tuo modello preferito, aggiungi gli accessori di cui avrai bisogno.
A tutto il resto pensiamo noi!

Controlla disponibilità delle eBikes

  • Available
  • Unavailable