Termini e condizioni

Termini e condizioni Slowbike24

SLOWBIKE24

Via Dante 251

33013 Gemona del Friuli (UD)

P.I. 02834180305

CONTATTI

info@slowbike24.com

Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni generali (“Condizioni Generali”) stabiliscono i termini legali che regolano l’utilizzo del sito web www.slowbike24.com (“Sito”) e all’acquisto di servizi (servizi di noleggio di biciclette elettriche e servizi accessori) e prodotti da MP GESTIONI s.r.l., una società costituita e registrata in Italia con P. IVA n. 02834180305, con sede legale in Via Dante, 251 – 33013 Gemona del Friuli (UD), Italia (“SlowBike24”).  

L’utente è pregato di stampare una copia delle Condizioni Generali e di memorizzarle su supporto durevole.

Le presenti Condizioni Generali includono:

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E PRENOTAZIONE

TERMINI E CONDIZIONI SPECIALI PER IL NOLEGGIO DELLE E-BIKE

  1. TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO
  1. INFORMAZIONI GENERALI E AMBITO DI APPLICAZIONE
    1. Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti i servizi offerti da SlowBike24 attraverso il Sito, compreso l’acquisto di qualsiasi servizio di noleggio, servizio accessorio e/o prodotti offerti sul Sito (“Servizi” e “Prodotti”). Tutti i clienti di questo Sito sono soggetti alle presenti Condizioni Generali.  
    2. SlowBike24 offre Servizi e Prodotti solo a clienti maggiorenni (“Età Legale”) e che siano “consumatori”, ovvero soggetti che agiscono con scopi non riferibili ad alcuna attività commerciale, economica o professionale (il “Cliente”).
    3. SlowBike24 si riserva il diritto di non evadere ordini provenienti da utenti non consumatori e/o persone di età inferiore ai 18 anni o non conformi alla propria politica commerciale.
    4. SlowBike24 si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali. Le modifiche non si applicheranno agli ordini già accettati. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dalla loro pubblicazione nel Sito. A tal fine, SlowBike24 invita cortesemente gli utenti ad accedere regolarmente al Sito e a verificare la pubblicazione di Condizioni Generali più aggiornate.
    5. Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore al momento in cui il Cliente effettua l’ordine di un Servizio e/o Prodotto.
    6. Il Cliente riconosce ed accetta che l’uso continuato dei servizi del Sito dopo la data di entrata in vigore di qualsiasi modifica, come da paragrafo che precede, sarà interpretata come volontà del Cliente di accettare ed essere vincolato dalle Condizioni Generali aggiornate.
    7. SlowBike24 si riserva il diritto di includere su questo Sito collegamenti ipertestuali ad altri siti web o risorse gestite da soggetti diversi da SlowBike24, inclusi gli inserzionisti. SlowBike24 non ha esaminato tutti i siti collegati al suo sito web e non è responsabile per il contenuto o l’accuratezza di eventuali pagine esterne al Sito, né è responsabile per la disponibilità di tali siti web o risorse esterne. SlowBike24 non avvalla e non è responsabile, direttamente o indirettamente, per il trattamento dei dati o il contenuto di tali siti web, inclusi (senza limitazioni) pubblicità, prodotti o altri materiali o servizi su tali siti o disponibili tramite gli stessi o risorse, né per eventuali danni, causati da, o relativi all’uso o l’affidamento a tali contenuti, beni o servizi disponibili su tali siti web o risorse esterni.
    8. Il Sito è disponibile nelle lingue Italiano, Tedesco ed Inglese.
  2. IDONEITÀ ALL’ACQUISTO/PRENOTAZIONE
    1. Per poter effettuare acquisti/prenotazioni sul Sito il Cliente sarà tenuto a fornire i propri dati personali. In particolare, il Cliente dovrà fornire il nome completo, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail e altre informazioni richieste come indicato nel modulo d’ordine. Inoltre, il Cliente sarà tenuto a fornire i dettagli di pagamento che garantisce essere validi e corretti.
    2. SlowBike24 si riserva il diritto di non accettare ordini da un Cliente, che a discrezione di SlowBike24, violi le presenti Condizioni Generali o la legge applicabile.
  3. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
    1. SlowBike24 si riserva il diritto di modificare, sospendere e/o interrompere, in qualsiasi momento, in tutto o in parte, a sua esclusiva discrezione, anche in via definitiva, l’erogazione del Sito, senza preavviso e senza che ciò comporti alcun obbligo di risarcimento e/o rimborso a carico di SlowBike24.
    2. SlowBike24 può interrompere la fornitura del servizio in qualsiasi momento, per motivi di sicurezza.
  4. CONTENUTI DEL SITO E DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
    1. I contenuti del Sito, quali, a titolo esemplificativo, le opere, i suoni ed i video, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di SlowBike24 e dei titolari degli altri diritti. È vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini e dei contenuti del Sito se non preventivamente autorizzata per iscritto da SlowBike24. 
    2. Questo Sito è ad esclusivo uso personale e non commerciale. Il Cliente non può modificare, copiare, distribuire, trasmettere, visualizzare, eseguire, riprodurre, pubblicare, concedere in licenza, sfruttare commercialmente, creare opere derivate da, trasferire, estrarre dati o vendere qualsiasi contenuto, software, prodotto o servizio contenuto in questo Sito. Il Cliente non può utilizzare questo Sito, o qualsiasi suo contenuto, per promuovere alcuno scopo commerciale, inclusa qualsiasi attività di generazione di introiti pubblicitari.
    3. Tutti i segni distintivi che contraddistinguono i Prodotti/Servizi pubblicati sul Sito sono marchi registrati dei rispettivi titolari e sono utilizzati da SlowBike24 in quanto titolare e/o in virtù di licenza, al solo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i prodotti/servizi pubblicati/in vendita sul Sito.
    4. E’ vietato qualsiasi uso dei segni distintivi sopra menzionati non conforme alla legge e/o non autorizzato. Non è consentito l’utilizzo di alcun segno distintivo presente sul Sito per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.
    5. In nessun caso l’utente può alterare, cambiare, modificare o adattare il Sito, né il materiale messo a disposizione da SlowBike24. L’utente non potrà aggirare le limitazioni tecniche presenti nel software, tradurre, decodificare, decompilare o disassemblare il software, né tentare di risalire al codice sorgente del Software o creare lavori derivativi basati sul software, pubblicare il software per consentire ad altri di duplicarlo, concedere il Software in locazione, sub-licenza, leasing o prestito.
  5. ERRORI E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
    1. SlowBike24 non può garantire che il Sito funzioni in modo continuativo, senza interruzioni o senza errori o malfunzionamenti legati alla connessione Internet. Nonostante SlowBike24 cerchi di fare tutto il possibile per garantire un accesso regolare al proprio sito web, la natura dinamica di Internet e del suo contenuto potrebbero non consentire al Sito di funzionare senza sospensioni, interruzioni o discontinuità legate all’aggiornamento del sito web.
    2. SlowBike24 non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia oltre a quanto previsto con le presenti Condizioni Generali: resta inteso che il Cliente utilizzerà il Sito sotto la sua piena ed esclusiva responsabilità e che per l’utilizzo del Sito dovrà attenersi a tutte le istruzioni fornite da SlowBike24.
    3. SlowBike24 non garantisce in alcun modo l’accuratezza e l’attualità dei contenuti del Sito. Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Tuttavia, non è possibile garantire la totale assenza di errori. 
    4. SlowBike24 si riserva il diritto di correggere eventuali errori, inesattezze od omissioni, o di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preavviso, fatti salvi i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e della legge applicabile.
  6. ASSISTENZA CLIENTI

Per assistenza con i Prodotti, o per ulteriori informazioni, suggerimenti, reclami e/o qualsiasi altra richiesta, l’utente può contattare il servizio clienti di SlowBike24 in qualsiasi momento utilizzando il modulo di contatto o utilizzando i seguenti contatti: via e-mail a support@slowbike24.com 

***

  1. TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E PRENOTAZIONE
  1. INFORMATIVA PRE-CONTRATTUALE
    1. SlowBike24 informa il Cliente che:
    • per completare l’acquisto di uno o più servizi/prodotti sul Sito e/o la prenotazione di qualsiasi Servizio, il Cliente dovrà (i) compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SlowBike24 e (ii) accettare le Condizioni Generali applicabili per via telematica, seguendo le istruzioni che appariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto/prenotazione;
    • il contratto è concluso quando SlowBike24 registra il modulo d’ordine e accetta l’ordine inviando un’email di conferma al Cliente, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e al pagamento;
    • prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; 
    • una volta registrato il modulo d’ordine, SlowBike24 invierà al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di conferma contenente un riepilogo delle presenti Condizioni Generali, le informazioni relative alle caratteristiche del Servizio/Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso, dei costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché l’indicazione del servizio di assistenza. Si raccomanda di conservare l’email ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole;
    • il modulo d’ordine sarà conservato da SlowBike24 per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine il Cliente potrà consultare la sezione personale del Sito dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati.
  1. PAGAMENTI E PREZZI
    1. Tutti i prezzi riportati sul sito sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA. 
    2. Qualsiasi spesa di consegna applicabile è espressamente indicata ed è comprensiva di IVA. Tale importo sarà evidenziato separatamente sul modulo d’ordine precedentemente all’invio e sulla e-mail di conferma dell’ordine.
    3. Al Cliente verrà addebitato il prezzo del Servizio/Prodotto indicato nel Sito nel momento in cui l’ordine è stato effettuato.
    4. I Prodotti resteranno di proprietà di SlowBike24 fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle spese da parte del Cliente.
    5. SlowBike24 darà corso all’ordine solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo, dalle spese di spedizione applicabili e da ogni eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine.
    6. SlowBike24 si riserva il diritto di non confermare gli ordini provenienti da utenti con i quali siano pendenti controversie o nel caso previsto dall’art. 2.2.
    7. Il pagamento dovrà essere effettuato utilizzando una delle modalità indicate nel modulo di proposta d’ordine. In caso di pagamento con carta di credito/debito, tutti i dettagli (ad esempio, numero della carta o data di scadenza) verranno inviati tramite protocollo crittografato ai fornitori di servizi di pagamento, che forniscono servizi di pagamento elettronico a distanza a SlowBike24, senza che terzi vi abbiano alcun accesso. 
    8. Al momento della trasmissione dell’ordine non sarà effettuato alcun addebito sulla carta di credito utilizzata dal Cliente per il pagamento. L’addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della carta di credito utilizzata dal Cliente per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di credito utilizzata dal Cliente avrà rilasciato l’autorizzazione all’addebito.
  2. DISPONIBILITÀ
    1. I Prodotti/Servizi offerti sul Sito sono soggetti a disponibilità limitata. SlowBike24 non ha alcun obbligo di finalizzare la vendita di Prodotti con prezzi errati e si riserva il diritto di rifiutare e annullare ordini e servizi elencati a prezzi errati.  Può inoltre accadere che il Servizio/Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla registrazione dell’ordine di acquisto. In ogni caso di indisponibilità del Prodotto/Servizio ordinato, il Cliente sarà prontamente informato per e-mail e l’ordine di acquisto verrà cancellato. Se il pagamento è già stato eseguito, SlowBike24 effettuerà il rimborso della somma pagata dal Cliente il prima possibile, e, comunque entro il termine di trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto o tramite bonifico bancario. 
    2. SlowBike24 declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito, che dipendano dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.
    3. SlowBike24 offre al Cliente la possibilità di acquistare servizi aggiuntivi forniti da terzi (ad esempio assicurazioni), in tal caso si applicano i termini e le condizioni della terza parte interessata. 
  3. CONSEGNA DEI PRODOTTI
    1. Le consegne sono effettuate in tutta Europa, all’indirizzo postale indicato dal Cliente nel modulo d’ordine.
    2. I tempi di consegna sono quelli indicati nell’ordine di acquisto e specificati nella conferma dell’ordine di acquisto. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà entro trenta giorni a decorrere da quello successivo all’invio dell’ordine.
    3. Alla consegna dei Prodotti al vettore, sarà inviata al Cliente una e-mail di conferma della spedizione. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. 
    4. In caso di impedimenti alla consegna dovuti a cause di forza maggiore, SlowBike24 provvederà a contattare il Cliente tramite e-mail per informarlo del ritardo nei tempi di consegna. SlowBike24 non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile degli eventuali ritardi dovuti a fatti di terzi e/o a cause di forza maggiore.
    5. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine.
    6. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, il Cliente dovrà segnalarlo al momento della consegna firmando l’apposito documento “prova di consegna” preposto dal corriere.
    7. Il servizio prevede due tentativi di consegna che verranno effettuati all’indirizzo inserito dal Cliente in fase di inoltro dell’ordine. Dopo ogni tentativo verrà lasciata una bolla di consegna all’indirizzo del destinatario. Qualora il secondo tentativo non andasse a buon fine, il corriere effettuerà un tentativo di telefonata al numero di telefono inserito al momento dell’ordine per concordare la consegna. In caso di indisponibilità del Cliente, la merce verrà rispedita al magazzino. 
  4. RECESSO
    1. Il Cliente ha diritto di annullare il proprio ordine per qualsiasi motivo entro 14 giorni di calendario, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, ad eccezione dei casi in cui è escluso il diritto di recesso ai sensi del successivo paragrafo 11.5. 
    2. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire:
  • nel caso di contratti di servizi, dal giorno della conclusione del contratto;
  • nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni o:
  • nel caso di beni multipli ordinati dal Cliente mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;
  • nel caso di contratti per la consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico del primo bene;
  • nel caso di contratti per la fornitura di acqua, gas o elettricità, quando non sono messi in vendita in un volume limitato o in quantità determinata, di teleriscaldamento o di contenuto digitale non fornito su supporto materiale, dal giorno della conclusione del contratto.
    1. Prima della scadenza del periodo di recesso, il Cliente dovrà informare SlowBike24 della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine, il Cliente può anche: 
  • utilizzare il modulo tipo di recesso come da modello di seguito riportato

Compilare ed inviare il presente modulo.

E-Mail: support@slowbike24.com 

Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/fornitura di servizi (*)

_____________________________

Ordinato il (*) ____________ / ricevuto il (*) __________________

____________________________

Nome del/dei consumatore(i)

_______________________

Indirizzo del/dei consumatore(i)

__________________________

Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)

______________________

Data

(*) Cancellare le parti non attinenti. 

  • rilasciare qualsiasi altra dichiarazione inequivocabile che illustri la sua decisione di recedere dal contratto tramite email a SlowBike24 a support@slowbike24.com 
    1. SlowBike24 rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto conformemente all’articolo 11.3. SlowBike24 si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti, oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
    2. SlowBike24 effettua il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che il Cliente non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Fatto salvo quanto qui previsto, SlowBike24 non è tenuta a rimborsare i costi supplementari, qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da SlowBike24.
    3. Il Cliente dovrà restituire i Prodotti utilizzando un corriere a sua scelta e a proprie spese, entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso. I costi ed i rischi associati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
    4. Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Il Cliente non è in alcun caso responsabile per la diminuzione del valore dei beni se SlowBike24 abbia omesso di informarlo del diritto di recesso ai sensi della normativa applicabile.
    5. I Prodotti dovranno essere restituiti integri e adeguatamente imballati, preferibilmente nella loro confezione originale, corredati degli eventuali accessori. Per ogni ulteriore informazione contattare support@slowbike24.com 
    6. Il diritto di recesso è soggetto alle seguenti condizioni:
    1. Il diritto si applica a un Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti il recesso non potrà essere esercitato solo su una parte del Prodotto acquistato.
    2. In caso di esercizio del diritto di recesso, SlowBike24 rimborserà al Cliente l’intero importo pagato per i Prodotti restituiti, comprese le eventuali spese di spedizione, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di SlowBike24 di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti. Il rimborso dovrà essere effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto un diverso metodo. 
    3. Oltre ai casi indicati al precedente paragrafo 1.2 (cliente non consumatore e/o richiedente fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi e in ogni altro caso previsto dalla normativa applicabile:
  • i contratti di servizi dopo la piena prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione del fatto che perderà il diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di Slowbike24;
  • la fornitura di beni confezionati su specifica del Cliente o chiaramente personalizzati;
  • la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  • la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  • la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  • la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che avrebbe perso il diritto di recesso;
  • la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici.
    1. Il Cliente è responsabile per qualsiasi diminuzione del valore dei Prodotti derivante da una manipolazione dei Prodotti diversa da quella necessaria per determinarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
  1. GARANZIE E NON CONFORMITÀ DEI PRODOTTI
    1. In caso di difetto di conformità dei Prodotti venduti da SlowBike24 il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito modulo accessibile sul Sito nella sezione “Assistenza Clienti” o inviare un’e-mail a support@slowbike24.com
    2. La vendita dei Prodotti è soggetta alle garanzie legali previste dal Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua discrezione e nella misura in cui la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino gratuito della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad un’adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione dell’accordo.
    3. Per il periodo di due anni dalla consegna, SlowBike24 è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e manifestatosi durante tale periodo.
    4. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, salvo che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità.
    5. Sono esclusi dalla Garanzia Legale i Prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dal Cliente, così come i difetti causati dall’uso o dalla cura impropri da parte del Cliente. Sono inoltre esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o altri difetti causati da eventi accidentali o dalla responsabilità del Cliente o da un utilizzo del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso.
  1. TERMINI E CONDIZIONI SPECIALI PER IL NOLEGGIO DELLE E-BIKE

COME USARE LE E-BIKE

    1. Guidare una e-bike richiede una buona condizione fisica e competenza tecnica del ciclista. Pertanto il Cliente che noleggia una e-bike dichiara, senza alcuna riserva, di possedere adeguate conoscenze e competenze tecniche. In caso di partecipanti minorenni, il genitore o tutore darà loro il permesso di partecipare, assumendosi la piena responsabilità, in conformità con le norme stabilite nel presente accordo.
    2. L’e-bike deve essere utilizzata esclusivamente come mezzo di trasporto e deve essere trattata con cura, buon senso e diligenza, al fine di evitare danni alla bici stessa e ad altre attrezzature ed accessori. È severamente vietato utilizzare la e-bike per scopi commerciali e anche venderla e/o subaffittarla a terzi.
    3. Il Cliente è tenuto al rispetto delle norme del Codice della Strada applicabili e di tutte le normative vigenti (a titolo esemplificativo: non è consentita la guida sotto l’effetto di droghe, per competizioni sportive o gare di velocità, ecc.). SlowBike24 declina ogni responsabilità per un uso improprio della e-bike o per il mancato rispetto da parte del Cliente delle norme del Codice della Strada e di altre leggi applicabili. 
    4. SlowBike24 si riserva il diritto di richiedere al Cliente la carta d’identità o un documento in corso di validità al momento del ritiro delle e-bike richieste.
    5. I costi di noleggio non includono una polizza assicurativa. A meno che il Cliente non abbia deciso di sottoscrivere volontariamente un’assicurazione, durante il noleggio il Cliente non è coperto da alcuna forma di assicurazione personale, compresi i suoi effetti personali, né l’e-bike è coperta da alcuna assicurazione per responsabilità civile. Il Cliente è responsabile della e-bike fino alla riconsegna del veicolo. Il Cliente è altresì pienamente responsabile per eventuali danni causati a se stesso e ai suoi effetti personali, al veicolo, ad altri soggetti e cose durante l’utilizzo della e-bike. 
    6. La e-bike dovrà essere riconsegnata in buono stato come ricevuta, entro le fasce orarie e nel luogo concordato. SlowBike24 effettuerà dei controlli al momento della restituzione della e-bike. La e-bike sarà considerata riconsegnata solo quando sarà restituita a SlowBike24 e sarà controfirmato il modulo di restituzione del contratto. Il parcheggio della e-bike fuori dal punto di noleggio durante l’orario di chiusura non può essere considerato come una vera e propria riconsegna. 
    7. Il Cliente dovrà pagare i relativi costi di noleggio dal momento in cui inizia il noleggio fino alla riconsegna della e-bike, come da ordine inviato e accettato da SlowBike24. Inoltre, il Cliente dovrà anche pagare dei costi aggiuntivi per eventuali danni, furto totale o parziale.
    8. Durante il noleggio, SlowBike24 può effettuare controlli sull’utilizzo della e-bike, e ha facoltà di chiedere una riconsegna anticipata in caso di continuo uso improprio della e-bike, dopo un avviso (orale o scritto). Il Cliente non dovrà in alcun caso smontare, modificare, riparare o manomettere nessuna delle e-bike né alcuna parte della e-bike. SlowBike24 può anche rifiutarsi di noleggiare a persone sotto l’effetto di alcol o droghe o per qualsiasi altro motivo giustificato a esclusiva discrezione di SlowBike24.
    9. DANNI NON STRUTTURALI: In caso di smarrimento delle chiavi o di eventuali accessori della e-bike o danneggiamento non strutturale, SlowBike24 richiederà al Cliente il pagamento di una penale, secondo il listino prezzi di seguito riportato:

accessori

prezzi

lucchetto

€ 15

borsa centrale

€ 70

borsa manubrio

€ 25

supporto smartphone

€ 20

rimorchio multiuso

€ 100

rimorchio cani

€ 100

bandiera 

€ 8

 

    1. DANNI STRUTTURALI: in caso di danni strutturali all’e-bike il Cliente dovrà pagare la penale di cui all’art. 12.21.
    2. DIFETTI: Nel caso in cui vengano rilevati difetti nei pneumatici o in caso di altre anomalie, il Cliente dovrà (i) informare SlowBike24 il prima possibile a support@slowbike24.com e (ii) evitare qualsiasi utilizzo della e-bike, salvo quanto diversamente disposto da SlowBike24 per iscritto. L’uso continuato della e-bike sarà sotto la sola responsabilità del Cliente. 
    3. Il Cliente dovrà segnalare immediatamente a SlowBike24 eventuali danni, incidenti, lesioni personali, veicoli difettosi, rubati o smarriti, descrivendo il contesto di utilizzo contattando SlowBike24 esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo: support@slowbike24.com. In caso di furto della e-bike, il Cliente dovrà presentare denuncia alle autorità e fornire a SlowBike24 copia della denuncia di furto. 
    4. FURTO: In caso di furto o smarrimento totale, il Cliente dovrà risarcire l’azienda con l’importo della penale indicato all’art. 12.21 per ciascuna e-bike. Nel caso in cui l’e-bike venga ritrovata o completamente recuperata, tale somma sarà restituita al Cliente. Si noti che qualsiasi mancata segnalazione di un incidente può influire sulla copertura di qualsiasi assicurazione richiesta, ove applicabile. 
    5. MULTE: il Cliente sarà l’unico responsabile e pagherà qualsiasi multa, onorario, penale, spese di sequestro e/o altri oneri imposti da un’autorità governativa derivante dal parcheggio o dall’utilizzo improprio di un veicolo, o dalla violazione di qualsiasi legge, regola o regolamento durante l’utilizzo delle e-bike di SlowBike24 o in caso di mancato rispetto di uno qualsiasi delle presenti Condizioni Generali (“Multe”). In alcuni casi, SlowBike24 può pagare tali Multe per conto del cliente (nel qual caso il cliente rimborserà SlowBike24 per il pagamento di tali Multe insieme a una commissione amministrativa stabilita nell’art. 12.21 e qualsiasi costo aggiuntivo ragionevole sostenuto da SlowBike24 per la gestione del pagamento della Multa a meno che il Cliente non possa dimostrare che i costi per tali sforzi fatti da SlowBike24 per la gestione di tali Multe erano inferiori).
    6. RISCHIO DI LESIONI E DANNI: LA GUIDA O L’USO DI UN VEICOLO COMPORTA UN RISCHIO INTRINSECO DI CAUSARE LESIONI (COMPRESA LA MORTE) A SE STESSI, AD ALTRI E/O DANNI A PROPRIETÀ CHE NON POSSONO ESSERE EVITATI INTERAMENTE ANCHE SE VENGONO ADOTTATE PRECAUZIONI ADEGUATE.

PAGAMENTI

    1. Il Cliente si impegna a pagare a SlowBike24 in relazione al servizio di noleggio e ai servizi accessori:
  • le tariffe indicate nel modulo d’ordine accettato da SlowBike24;
  • risarcimento di tutti i danni causati da errata ricarica delle e-bike;
  • rimborso di tutte le spese per il recupero del veicolo non restituito nei termini pattuiti;
  • in caso di ritardato rientro (oltre il termine pattuito nel contratto), una penale pari alla tariffa giornaliera/per ogni giorno di ritardo, fatti salvi maggiori danni;
  • rimborso di tutte le sanzioni e multe amministrative e di ogni altro addebito derivante da violazione di leggi e regolamenti – comprese le somme dovute per pedaggi non pagati – commessi durante il periodo del noleggio, nonché i relativi costi accessori, inclusa la tassa amministrativa di EURO 0 per ogni notifica di multe/sanzioni; 
  • il risarcimento di tutti i danni subiti a seguito di incidente stradale o furto totale e/o parziale della e-bike (l’assicurazione potrebbe essere applicabile). In caso di furto o smarrimento totale, il Cliente dovrà risarcire l’azienda con l’importo concordato pari al prezzo della e-bike, per ogni e-bike;
  • una penale pari a EURO 350 per danni strutturali alla e-bike, fatti salvi maggiori danni;
  • il canone concordato in caso di assistenza tecnica;
  • spese legali sostenute da SlowBike24 per ottenere il suddetto pagamento. 
    1. Resta inteso che il Cliente sarà responsabile nei confronti di SlowBike24 in caso di violazione delle presenti Condizioni Generali e/o della legge applicabile effettuata da terzi inseriti nel suo ordine o dall’effettivo conducente della e-bike.
    2. SlowBike24 ha il diritto di addebitare tali commissioni, Multe, rimborsi, penali e addebiti dal metodo di pagamento scelto dal Cliente e se il Cliente non dispone di fondi sufficienti per liquidare tali Multe e addebiti, il cliente accetta che SlowBike24 possa contattarlo per chiedere il pagamento (tale pagamento deve essere effettuato immediatamente).

ASSISTENZA

    1. Il Cliente può contattare SlowBike24 durante il normale orario di ufficio (8-18 CET) tutti i giorni al +393791164629 per qualsiasi informazione/questione riguardante l’e-bike e/o il noleggio. L’assistenza telefonica è fornita da SlowBike24.
    2. Nel caso in cui il Cliente necessiti di assistenza tecnica in loco, SlowBike24 si riserva il diritto di applicare una tariffa concordata preventivamente con il Cliente.

***

  1. DISPOSIZIONI FINALI, LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
    1. Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana. Se il Cliente è un consumatore ai sensi dell’Art. 6 par. 1 del Regolamento (CE) n. 593/2008, ovvero, se il Cliente ha accettato le presenti Condizioni Generali per uno scopo che può essere considerato estraneo alla propria attività commerciale o professionale, la suddetta scelta di legge applicabile non potrà privare il Cliente della protezione accordatagli da disposizioni inderogabili in virtù della legge del Paese in cui il Cliente ha la residenza abituale.  
    2. La Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci è da ritenersi espressamente ed interamente esclusa.
    3. Se il Cliente è un consumatore europeo, la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie che prevede un metodo stragiudiziale per risolvere qualsiasi controversia relativa e derivante da contratti di vendita e di servizi online. Clicca qui per accedere alla piattaforma https://webgate.ec.europa.eu/odr. 
    4. Per qualsiasi controversia relativa alle Condizioni Generali sarà competente il Foro del luogo indicato dal consumatore come sua residenza o domicilio, se ubicato nel territorio italiano. Per i Clienti che non sono domiciliati in uno Stato membro dell’Unione Europea o nel Regno Unito, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano (Italia), escluso qualsiasi altro foro competente.